pizzeria-innovativa

Pizzeria innovativa? Ecco come impostare un menu con QR code

Scopri come rendere la tua pizzeria innovativa con i menu digitali

Hai una pizzeria e stai cercando un modo per farti notare ed emergere tra la concorrenza?

Quando si parla di pizza, i numeri sono davvero impressionanti: basti pensare che in Italia si stima ci siano circa 130.000 pizzerie, con una produzione di circa 8 milioni di pizze giornaliere. Cifre incredibili che non solo testimoniano l’amore indiscusso del popolo italiano e mondiale per questa squisitezza, ma anche l’enorme concorrenza con cui i ristoratori si ritrovano ogni giorno a confrontarsi.

Come rendere, quindi, la tua pizzeria innovativa e competitiva? Ci sono diverse cose che puoi fare per valorizzare la tua offerta e aumentare il livello di soddisfazione dei tuoi clienti, una tra tutte è quella di ricorrere ai menu digitali con QR code. Vediamo come.

Come fare un menu per pizzeria digitale: 5 consigli utili

Adottare un menu digitale, da sostituire o affiancare a quello cartaceo, comporta una serie di vantaggi, sia per la tua attività, che vedrà aumentare il fatturato e l’efficienza del servizio, sia per i tuoi clienti, i quali potranno accedere subito e in pochi secondi ad un menu interattivo, completo, multilingue e aggiornato, solo inquadrando un QR code e senza installare app.

Ma passare al digitale non basta: per rendere la tua pizzeria davvero innovativa quello che devi fare è sfruttare al meglio tutte le funzionalità che la digitalizzazione ti offre e strutturare un menu completo, coinvolgente e invitante, in grado di accompagnare efficacemente i tuoi clienti nella scelta.

Ecco come impostare un menu per pizzeria in pochi step:

  1. Definisci le categorie. Dividere le tue pizze in categorie aiuta i clienti a scegliere più facilmente e velocemente. Ad esempio, puoi suddividere tra pizze rosse, bianche e calzoni, oppure tra pizze classiche, speciali e gourmet. Le possibilità sono tante, ma evita di esagerare con le proposte, perché di fronte ad una scelta troppo ampia i clienti potrebbero facilmente sentirsi disorientati.
  2. Personalizza l’aspetto. Per il tuo menu digitale scegli una grafica e dei colori che siano in linea con il carattere e lo stile della tua pizzeria per rafforzare così la tua identità.
  3. Crea contenuti completi e coinvolgenti. Per ogni pizza, inserisci nome, prezzo, ingredienti, allergeni, una foto in alta qualità e una breve descrizione. Usa frasi e termini in grado di ingolosire e incuriosire i tuoi ospiti e se la tua pizzeria prevede anche un’accurata selezione di vini e birre artigianali, non dimenticare di includere dei consigli sui migliori abbinamenti tra cibo e bevande.
  4. Evidenzia i tuoi punti di forza. Se utilizzi ingredienti pregiati, biologici o certificati (pomodori, farine, mozzarelle, olio, lievito, etc.), mettili in risalto nella descrizione per sottolineare la qualità delle materie prime. Fai lo stesso per le tecniche di preparazione e di cottura, come la lunga lievitazione e l’uso del forno a legna, e per le pizze speciali, come quelle vegane o senza glutine.
  5. Aggiorna in tempo reale. Uno dei principali vantaggi di un menu digitale è quello di poter essere modificato ogni volta che vuoi e in pochi minuti. Questo ti permette di offrire ai tuoi clienti un menu sempre aggiornato, adattando i contenuti in base ai periodi dell’anno, alla disponibilità degli ingredienti e alle proposte del giorno.

A chi affidarsi per creare un menu digitale per una pizzeria innovativa?

L’idea di passare dalla carta al digitale ti alletta, ma non hai idea di come fare un menu per pizzeria digitale? Con Inquadra&Gusta è più facile di quanto credi!

Grazie alla nostra piattaforma, semplice e altamente intuitiva, potrai creare il tuo menu personalizzato in pochi passaggi ed eliminare così i costi e le tempistiche di stampa e ristampa legati ai tradizionali menu di carta e, allo stesso tempo, ridurre i tempi attesa dei tuoi clienti, che avranno immediato accesso al tuo menu (anche multilingua) persino negli orari di punta.

Vuoi provare il nostro servizio senza impegno? Contattaci e inviaci una copia del tuo menu in qualunque formato (pdf, foto, scansione): creeremo noi per te il tuo primo menu digitale da testare gratuitamente per un periodo di 15 giorni!