menu-digitale-bar

Menu digitale per bar: quali sono i vantaggi e come crearlo

Clienti felici e non solo! Ecco perché adottare un menu digitale nel tuo bar 

Hai un bar e stai pensando di inserire un menu digitale ma non sai se sia una scelta giusta e davvero necessaria?

Iniziamo togliendo ogni dubbio: scegliere un menu digitale per bar apporterà enormi vantaggi alla tua attività, soprattutto se il tuo locale ha anche un’ampia offerta alimentare, una ricca selezione di bevande, una gelateria annessa e… tanti clienti!

Infatti, negli ultimi anni sono tantissimi gli imprenditori e i ristoratori che hanno deciso di adottare questa soluzione, con un conseguente aumento di produttività e soddisfazione della clientela.

Vediamo, quindi, quali sono i vantaggi del passaggio dal cartaceo al digitale e come creare e gestire un menu con QR code in maniera semplice e rapida. 

Come funziona un menu con QR code per un bar?

Il funzionamento dei menu digitali con QR code è semplicissimo e crearlo è davvero alla portata di tutti. 

Tutto ciò che dovrai fare è creare il tuo menu e, tramite piattaforma, generare un QR code connesso che poi dovrai stampare e posizionare in luoghi strategici del tuo bar, ad esempio all’entrata, sui tavoli e sul bancone, o comunque in luoghi visibili e accessibili.

I tuoi clienti, una volta arrivati, non dovranno far altro che inquadrare con il proprio smartphone il QR code per avere accesso immediato ad un menu completo di tutte le informazioni necessarie, aggiornate da te in tempo reale. Il tutto senza dover installare alcuna app e annullando così i tempi di attesa!

6 vantaggi di avere un menu digitale in un bar

I benefici derivanti dal passaggio al digitale sono davvero tanti, sia per te che per i tuoi clienti. Questi ultimi, infatti, in pochi e semplici passaggi potranno:

  1. Avere a disposizione un menu chiaro, ben strutturato e sempre aggiornato.
  2. Selezionare la propria lingua, un aspetto fondamentale specialmente per i bar con una clientela internazionale.
  3. Interagire con il menu in maniera attiva, filtrando le opzioni in base alle proprie preferenze e creando una lista di preferiti per le prossime visite.
  4. Visualizzare tutte le informazioni necessarie come ingredienti e allergeni, ma anche provenienza delle materie prime, gradazione alcolica, disponibilità, etc.
  5. Venire a conoscenza di promozioni, news, eventi e usufruire di consigli sui migliori abbinamenti tra cibo e bevande.
  6. Consultare un menu più “igienico” perché visibile sul proprio device e non passato di mano in mano come quello cartaceo.

E quali sono i benefici per la tua attività? Ecco perché dovresti passare al digitale

Abbiamo appena visto perché i menu digitali piacciono tanto ai clienti. Ma quali sono i vantaggi per te e per la tua attività? Scopriamoli insieme:

  • Facilità di gestione. Grazie ad un pannello gestionale, potrai creare in autonomia e in poco tempo il menu digitale del tuo bar che potrai modificare e aggiornare ogni volta che vuoi, definendo le categorie (vini, birre, caffè, gelati, cornetti, tramezzini, etc.), aggiungendo, modificando o eliminando prezzi, foto e informazioni in base all’orario, ai periodi dell’anno, alla disponibilità delle proposte, alle promozioni e all’offerta del giorno. 
  • Massima personalizzazione. I menu digitali sono personalizzabili sotto ogni aspetto, dalla struttura al tema, dai contenuti alle categorie, per ottenere un prodotto finale quanto più coerente possibile con l’identità del tuo bar. 
  • Clienti soddisfatti. Con i menu digitali migliorerai la comunicazione con i tuoi clienti rendendola sempre completa, chiara, facilmente accessibile e coinvolgente. Un consumatore soddisfatto è un cliente che ritorna e, nello stesso tempo, un ottimo canale pubblicitario per conquistare nuovi avventori.
  • Servizio più efficiente. Oltre a ridurre l’attesa, aspetto fondamentale nelle ore di punta, il tuo personale potrà utilizzare il tempo solitamente dedicato alla consegna dei menu per svolgere altre mansioni.
  • Traduzione automatica. Ogni informazione inserita nel menu verrà automaticamente tradotta in varie lingue, facilitando la comprensione per i clienti stranieri.
  • Risparmio sulla stampa. Il passaggio dalla carta al digitale ti permetterà di ridurre o addirittura eliminare i costi associati alla stampa e alla sostituzione dei menu cartacei.
  • Riduzione degli sprechi. Dire addio ai menu cartacei significa compiere una scelta consapevole e green, riducendo gli sprechi di carta e tutti i problemi connessi alla produzione e allo smaltimento dell’inchiostro e della plastica utilizzata per rivestirli o rilegarli.

Inquadra&Gusta: la scelta migliore per creare il tuo menu digitale!

Per godere di tutti i vantaggi offerti dalla digitalizzazione dei menu, è però fondamentale scegliere il servizio giusto, che ti offra la giusta assistenza e il massimo in termini di qualità, innovazione e funzionalità.

Noi di Inquadra&Gusta mettiamo a tua disposizione una piattaforma semplice e intuitiva, ideata per la creazione e la gestione di menu digitali. 

Ecco cosa devi fare per creare il menu digitale del tuo bar con noi:

  1. Richiedi una demo senza impegni. 
  2. Attiva il periodo di prova gratuito di 15 giorni per testare le potenzialità del nostro servizio. 
  3. Inviaci una copia del tuo menu cartaceo in qualunque formato (foto, scansione, pdf) e penseremo noi a creare il tuo primo menu digitale con QR code.
  4. Ricevi il menu digitale di prova e l’accesso all’area riservata e testa il tuo menu in tutte le sue potenzialità! 

Vuoi saperne di più? Contattaci e parla direttamente con noi; insieme creeremo il menu digitale perfetto per il tuo bar