Dalla grafica ai contenuti: come scrivere un menu a regola d’arte?
Se sei un professionista del settore della ristorazione, certamente saprai che scrivere un menu chiaro, invitante, ben strutturato e completo è fondamentale per questo genere di attività.
Un menu è molto di più di un semplice elenco di pietanze, è lo specchio del tuo locale e della sua identità e, nel contempo, un mezzo potentissimo in grado di incidere sul fatturato.
Ecco, allora, alcuni utili consigli e trucchi su come scrivere il menu per il tuo ristorante in maniera corretta ed efficace.
Come scrivere il menu? 10 trucchi da conoscere
Perché è così importante scrivere un menu che sia facile da consultare e coinvolgente? La risposta la troviamo nella famosa “regola dei 180 secondi”: un cliente mediamente impiega circa 3 minuti per decidere cosa mangiare, al termine dei quali l’attenzione cala e si finisce con l’ordinare un piatto già noto o quello più economico.
Per questo, diventa fondamentale saper strutturare un menu che riesca a catturare immediatamente l’attenzione e la curiosità del cliente e che lo accompagni nella scelta con descrizioni semplici, stuzzicanti ed esaustive.
Ecco, quindi, alcune regole per scrivere un menu impeccabile:
- Definisci la struttura. Dividere il menu in categorie chiare e ben definite (antipasti, primi, secondi, dessert, contorni, fritti, ecc.), aiuterà i clienti a scegliere più facilmente e velocemente.
- Non inserire troppe scelte. Inserisci massimo 6-8 proposte per categoria: esagerare con le alternative potrebbe disorientare o annoiare i tuoi clienti.
- Scegli un font leggibile. Il menu deve essere facile da leggere, quindi scegli dei font lineari, semplici, puliti e delle giuste dimensioni.
- Usa un linguaggio semplice. Evita di usare espressioni auliche o troppo tecniche e, per quanto riguarda le parole straniere, limitati a quelle comunemente usate (ad esempio mousse, cous cous, sandwich, crêpe, ecc.)
- Crea contenuti completi e coinvolgenti. Prediligi descrizioni dei piatti che siano chiare ed esaustive (ingredienti, allergeni, derivazione geografica, abbinamenti, etc. ), ricorrendo a termini ed espressioni che sappiano incuriosire ed ingolosire i tuoi ospiti.
- Sii coerente e onesto. Fai in modo che proposta, colori e grafica siano coerenti con l’identità e l’anima del tuo locale e che tutto ciò che è scritto corrisponda al vero.
- Inserisci le immagini. Scattare delle belle foto ai piatti e inserirle nel menu è un ottimo espediente per rendere ancora più invitante e golosa una pietanza.
- Costruisci un racconto. Per accompagnare i tuoi clienti nella scelta, scegli con cura il linguaggio, i nomi delle portate e metti in risalto gli ingredienti e le tecniche di preparazione.
- Evidenzia i punti di forza. Ad esempio, se di solito utilizzi materie prime e ingredienti pregiati, biologici o certificati, nello scrivere il tuo menu assicurati di metterli in risalto. Fai lo stesso per le proposte “speciali” come quelle vegane e senza glutine.
- Cura rapporto qualità-prezzo. Assicurati che il prezzo dei tuoi piatti sia in linea con i costi da te sostenuti: il tuo obiettivo dev’essere quello di aumentare la redditività, mantenendo dei prezzi che i clienti siano disposti a pagare.
Affidati alle soluzioni digitali di Inquadra&Gusta per scrivere un menu perfetto
Quelle appena viste sono alcune regole per scrivere un menu da tenere a mente durante la stesura del tuo. Ovviamente, pur rispettando con attenzione ogni indicazione, un menu nel tempo andrà incontro a inevitabili cambiamenti e revisioni.
Modificare un menu cartaceo, però, non è né semplice né immediato e comporta dei costi di ristampa e uno spreco di carta non indifferenti. Fortunatamente, avere un menu personalizzabile e modificabile ogni volta che si vuole (e senza ulteriori spese) è possibile, basta scegliere i menu digitali con QR code di Inquadra&Gusta!
La nostra piattaforma è semplice e intuitiva ed è progettata per la creazione e la gestione di menu digitali che potrai personalizzare e aggiornare velocemente e in tempo reale.
Tutti i tuoi clienti potranno così avere accesso ad un menu completo, interattivo e nella propria lingua solo inquadrando con il proprio smartphone il QR code che tu stesso avrai generato tramite software e disposto in luoghi strategici del tuo locale (tavoli, ingresso, bancone, ecc.).
Contattaci per avere una demo e inviaci una copia del tuo menu in qualunque formato (pdf, foto, scansione): creeremo noi per te il tuo primo menu digitale, da testare nel tuo ristorante gratuitamente per ben 15 giorni!