Come realizzare una descrizione di un piatto completa e invitante per il tuo menu
Dalla scelta dei piatti fino alla definizione di tutti gli aspetti visivi e grafici, la stesura di un menu richiede un’attenzione particolare a tutta una serie di fattori. Ma ce n’è uno che più di tutti gli altri è fondamentale per guidare i clienti nella scelta: la descrizione dei piatti del tuo ristorante.
Una descrizione di un piatto ben fatta, infatti, è in grado di incuriosire e ingolosire i clienti, che sceglieranno con maggiore consapevolezza e rapidità, semplificando e accelerando anche il lavoro dello staff.
Ma quali caratteristiche deve avere una descrizione di una portata per essere davvero efficace? Scopriamolo insieme!
Dal nome agli ingredienti: cosa non può mancare nella descrizione di un piatto
Come dicevamo, strutturare un menu richiede cura e attenzione in ogni aspetto, primo tra tutti la descrizione dei piatti e delle bevande, che comprende elementi come i nomi, la lista degli ingredienti, la presenza di allergeni, eventuali foto e ovviamente i prezzi.
Ma cosa fare affinché la presentazione e la descrizione di un piatto sia molto di più di un mero elenco di dati e informazioni? Ecco 5 utili consigli:
- Scegli con cura le parole. Quello che devi fare è “raccontare il piatto” in modo persuasivo ed esaustivo, fornendo sì tutte le informazioni necessarie, ma con una particolare attenzione al linguaggio: usa parole evocative che stimolino tutti i sensi e facciano venire voglia al cliente di gustare la pietanza. Ad esempio, per ingolosire i tuoi ospiti puoi adottare termini come “fresco”, “croccante” e “cremoso”, oppure espressioni come “bio”, “senza additivi”, “fatto in casa”, “raccolto in giornata” o “chilometro zero ”per evocare un’idea di genuinità o sostenibilità.
- Evidenzia gli ingredienti speciali. Se il tuo piatto prevede l’uso di materie prime e ingredienti particolari, pregiati o certificati, mettili in risalto nella descrizione, per sottolineare il valore aggiunto della pietanza e incuriosire il cliente.
- Punta sulle tecniche di preparazione. Se utilizzi una tecnica di preparazione o di cottura particolare (ad esempio griglia, vasocottura, lunga lievitazione, forno a legna, etc.), menzionala nella descrizione del piatto per renderlo ancora più allettante e sottolineare la cura messa nella sua creazione.
- Sii onesto.Tutto ciò che scrivi nella descrizione dei piatti del tuo ristorante deve corrispondere alla realtà. Solo così potrai creare un rapporto di fiducia con i tuoi clienti e rafforzare la tua reputazione.
- Trova il giusto equilibrio. Sì all’uso di parole ed espressioni evocative e sensoriali, ma senza eccedere! Cerca di trovare il giusto compromesso tra storytelling e informazioni, in modo da coinvolgere e guidare il cliente senza annoiarlo con un linguaggio ridondante, pretenzioso o poco comprensibile.
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