descrizione-di-un-piatto

Guida per menu efficaci: come fare la descrizione di un piatto

Come realizzare una descrizione di un piatto completa e invitante per il tuo menu

Dalla scelta dei piatti fino alla definizione di tutti gli aspetti visivi e grafici, la stesura di un menu richiede un’attenzione particolare a tutta una serie di fattori. Ma ce n’è uno che più di tutti gli altri è fondamentale per guidare i clienti nella scelta: la descrizione dei piatti del tuo ristorante.

Una descrizione di un piatto ben fatta, infatti, è in grado di incuriosire e ingolosire i clienti, che sceglieranno con maggiore consapevolezza e rapidità, semplificando e accelerando anche il lavoro dello staff.

Ma quali caratteristiche deve avere una descrizione di una portata per essere davvero efficace? Scopriamolo insieme!

Dal nome agli ingredienti: cosa non può mancare nella descrizione di un piatto

Come dicevamo, strutturare un menu richiede cura e attenzione in ogni aspetto, primo tra tutti la descrizione dei piatti e delle bevande, che comprende elementi come i nomi, la lista degli ingredienti, la presenza di allergeni, eventuali foto e ovviamente i prezzi.

Ma cosa fare affinché la presentazione e la descrizione di un piatto sia molto di più di un mero elenco di dati e informazioni? Ecco 5 utili consigli:

  1. Scegli con cura le parole. Quello che devi fare è “raccontare il piatto” in modo persuasivo ed esaustivo, fornendo sì tutte le informazioni necessarie, ma con una particolare attenzione al linguaggio: usa parole evocative che stimolino tutti i sensi e facciano venire voglia al cliente di gustare la pietanza. Ad esempio, per ingolosire i tuoi ospiti puoi adottare termini come “fresco”, “croccante” e “cremoso”, oppure espressioni come “bio”, “senza additivi”, “fatto in casa”, “raccolto in giornata” o “chilometro zero ”per evocare un’idea di genuinità o sostenibilità.
  2. Evidenzia gli ingredienti speciali. Se il tuo piatto prevede l’uso di materie prime e ingredienti particolari, pregiati o certificati, mettili in risalto nella descrizione, per sottolineare il valore aggiunto della pietanza e incuriosire il cliente.
  3. Punta sulle tecniche di preparazione. Se utilizzi una tecnica di preparazione o di cottura particolare (ad esempio griglia, vasocottura, lunga lievitazione, forno a legna, etc.), menzionala nella descrizione del piatto per renderlo ancora più allettante e sottolineare la cura messa nella sua creazione.
  4. Sii onesto.Tutto ciò che scrivi nella descrizione dei piatti del tuo ristorante deve corrispondere alla realtà. Solo così potrai creare un rapporto di fiducia con i tuoi clienti e rafforzare la tua reputazione.
  5. Trova il giusto equilibrio. Sì all’uso di parole ed espressioni evocative e sensoriali, ma senza eccedere! Cerca di trovare il giusto compromesso tra storytelling e informazioni, in modo da coinvolgere e guidare il cliente senza annoiarlo con un linguaggio ridondante, pretenzioso o poco comprensibile.

Scopri come creare il tuo menu digitale con Inquadra&Gusta

Ti piace sperimentare, scoprire nuovi ingredienti e aggiungere al tuo menu sempre nuove proposte? Allora i menu digitali con QR code di Inquadra&Gusta sono la soluzione perfetta per te!

Mettiamo a tua disposizione una piattaforma semplice e intuitiva, con cui potrai creare, personalizzare e gestire il tuo menu digitale, modificandolo e aggiornandolo ogni volta che vuoi, eliminando definitivamente i vecchi costi di ristampa tipici della controparte cartacea.

Con i menu digitali, creare la descrizione di un piatto è semplice e divertente: potrai aggiungere foto, ingredienti, prezzi e tutte le informazioni che riterrai necessarie in pochi secondi, per offrire ai tuoi clienti un menu sempre aggiornato e completo da consultare tramite QR code.

Scopri sul nostro sito come creare un menu digitale o contattaci per avere altre informazioni o per usufruire di una prova gratuita di 15 giorni!