gestione-menu-ristorante

Gestione del menu di un ristorante: come ottimizzarla con Inquadra&Gusta

Come facilitare la gestione del menu del tuo ristorante passando al digitale

Nel tuo locale ti è mai capitato di dover cambiare il tuo menu all’ultimo minuto, di dover aggiungere o eliminare piatti e bevande, senza sapere come fare?

Probabilmente hai optato per soluzioni rapide come menu improvvisati, lavagnette esposte all’ingresso o hai chiesto al personale di informare i clienti al momento dell’ordine. O forse, hai deciso di rinnovare la proposta del tuo ristorante e ti sei ritrovato a far fronte alla spesa di ristampa di tutti i tuoi menu.

In tutti questi casi, esiste una soluzione molto più pratica e conveniente per la gestione del menu del tuo ristorante: i menu digitali con QR code di Inquadra&Gusta! Vediamo meglio di cosa si tratta e quali sono le potenzialità e i vantaggi di avere un menu digitale.

Come funziona un menu digitale con QR code?

Un menu digitale con QR code è uno strumento tanto semplice quanto efficace, in grado di aumentare notevolmente la soddisfazione dei tuoi clienti e di ottimizzare al meglio la gestione del tuo ristorante.

Grazie ad un pannello di controllo semplice e intuitivo, ma ricco di funzionalità, potrai creare e aggiornare il tuo menu in tempo reale, modificando ogni tipo di contenuto e fornendo ai tuoi ospiti un’offerta completa, interattiva e accattivante.

Tramite il nostro software potrai generare il QR code collegato al tuo menu, stamparlo ed esporlo nel tuo locale (all’ingresso, sui tavoli, sul bancone): i tuoi clienti non dovranno far altro che scansionarlo con il proprio smartphone per visualizzare in pochi secondi tutte le tue proposte, e avere a disposizione tutte le informazioni necessarie per ordinare, senza dover installare nessuna app.

Perché scegliere Inquadra&Gusta per la gestione del menu di un ristorante

Con noi di Inquadra&Gusta avrai a disposizione un software per creare e aggiornare il tuo menu online, in modo autonomo e veloce, che ti permetterà di:

  • Inserire tutte le informazioni sulle pietanze. In pochi click, per ogni portata potrai inserire ingredienti e allergeni, ma anche informazioni sulle origini e sul luogo di produzione.
  • Decidere cosa visualizzare. Potrai decidere in ogni momento quali piatti e bevande rendere visibili nel menu, e oscurare temporaneamente quelli non disponibili.
  • Aggiungere foto e prezzi. Sei tu a decidere per quali portate inserire foto e costi e quali lasciare senza.
  • Personalizzare il menu. Effettuare il passaggio dal cartaceo al digitale ti consente di cambiare la struttura del tuo menu a tuo piacimento, organizzarlo per categorie, modificare l’ordine di visualizzazione, selezionare il tema, le foto e le informazioni da inserire senza vincoli di spazio e costi di ristampa.
  • Creare menu ad hoc. Tra le infinite potenzialità del digitale c’è quella di poter creare quando vuoi menu specifici per eventi speciali e feste (Natale, Capodanno, Halloween, etc.) o menu divisi per fasce orarie (colazione, brunch, pranzo e cena).
  • Guidare i clienti nella scelta. Un menu digitale ti offre tutto lo spazio necessario per inserire anche consigli di degustazione, come abbinamenti tra le varie portate e suggerimenti per la scelta delle bevande più adatte.
  • Ridurre i tempi di attesa. Con i menu digitali con QR code i tuoi clienti non dovranno più attendere il cameriere per consultare il menu, ma potranno averlo immediatamente a disposizione anche quando il locale è pieno.
  • Avere un menu per tutti. Le informazioni inserite nei menu online vengono immediatamente tradotte in tante lingue, un aspetto molto apprezzato dai clienti stranieri.
  • Farti pubblicità. Un menu digitale ti consente anche di promuovere eventi speciali, degustazioni e offerte e di inserire anche link diretti al tuo sito web o alle pagine social.
  • Fidelizzare e attirare clienti. Offrire ai clienti un menu immediato, chiaro, completo e interattivo è un’attenzione particolarmente apprezzata dai clienti, che non solo torneranno con piacere nel tuo locale, ma lo consiglieranno ai propri amici.

Come creare il tuo menu digitale con Inquadra&Gusta

Puoi creare il tuo menu digitale in poche e semplici mosse:

  • Contattaci e parla di persona con un membro del nostro team per spiegare ciò di cui hai bisogno.
  • Richiedi la tua prova gratuita di 15 giorni.
  • Inviaci una copia del tuo menu cartaceo in qualunque formato (foto, scansione, pdf): ci penseremo noi a renderlo digitale per te!
  • Ricevi il tuo menu digitale e l’accesso all’area riservata.
  • Testa il tuo menu con QR code con i tuoi clienti per scoprire le sue potenzialità.

Per consigli sulla gestione del menu di un ristorante online e altre informazioni sul nostro servizio, contattaci: siamo a disposizione per fornirti tutta l’assistenza necessaria.