digitalizzazione-menu

Digitalizzazione del menu: come fare il passaggio dal cartaceo al digitale?

Come fare la digitalizzazione del tuo menu in maniera semplice ed efficace

Arrivare in un locale, sedersi e avere subito a disposizione un menu completo, invitante e dettagliato è il desiderio di ogni cliente. Allora perché non esaudirlo?

Il modo migliore per farlo è, senza dubbio, passare dal cartaceo al digitale, optando per la digitalizzazione del menu.

Il menu con QR code, consultabile su smartphone e tablet, oltre ad essere uno strumento utile e molto apprezzato dai clienti, consente ai ristoratori di ottimizzare al meglio il servizio e usufruire di enormi vantaggi, sia in termini economici che di immagine per l’attività.

Se l’idea ti interessa, continua a leggere e scopri come fare il passaggio da cartaceo a digitale in poche e semplici mosse.

Che cosa si intende per menu digitale con QR code?

Un menu digitale con QR code è molto di più di un semplice PDF della versione cartacea o di una pagina dedicata sul tuo sito web: è uno strumento dinamico,interattivo e dalla enormi potenzialità che incrementerà il livello di soddisfazione dei tuoi clienti e l’efficienza del tuo servizio, grazie alle tante funzioni di cui dispone.

Il meccanismo alla base dei menu digitali è semplice: tramite un software generi un QR code abbinato al tuo menu e lo posizioni in luoghi strategici del tuo locale (entrata, tavoli, bancone, etc.). Dopodiché i tuoi clienti non dovranno far altro che scansionarlo con il proprio smartphone e accedere alla tua proposta gastronomica, in maniera immediata, interattiva e sempre aggiornata.

E il tutto senza dover installare nessuna app!

Perché fare il passaggio da cartaceo a digitale?

I menu digitali, che possono essere utilizzati in aggiunta o in alternativa ai menu tradizionali, sono estremamente apprezzati dalla clientela perché:

  • Sono interattivi, coinvolgenti e allo stesso tempo intuitivi.
  • Sono completi di foto e descrizioni approfondite sulle pietanze.
  • Permettono ai clienti internazionali di esplorare il menu nella lingua di loro preferenza e facilitare così la scelta.
  • Offrono un maggiore livello d’igiene perché eliminano la necessità di maneggiare un menu fisico condiviso.
  • Consentono agli utenti di filtrare le pietanze secondo le proprie preferenze e di salvare una lista di favoriti per future visite.
  • Diminuiscono il tempo di attesa, poiché non è più necessario attendere il cameriere per consultare il menu.

Ma i vantaggi offerti dai menu digitali si estendono ulteriormente grazie alle loro funzionalità avanzate, tra cui:

  • Aggiornamenti in tempo reale. Grazie ad un pannello di controllo semplice e intuitivo potrai aggiornare il tuo menu in modo autonomo ed immediato e aggiungere, modificare o eliminare prezzi e informazioni in qualsiasi momento, oltre a gestire la visibilità dei piatti in base all’orario o alla disponibilità.
  • Massima personalizzazione. Passare dal cartaceo al digitale ti offre la libertà di cambiare la struttura del tuo menu a piacimento, organizzarlo per categorie, modificare l’ordine di visualizzazione, e selezionare il tema, le foto e le informazioni da inserire senza vincoli di spazio e costi di ristampa di un menu cartaceo.
  • Completezza dei contenuti. Lo spazio di un menu digitale consente di espandere le informazioni sui piatti, includendo dettagli su ingredienti, materie prime, allergeni e suggerimenti di abbinamento, oltre a promuovere eventi speciali, degustazioni e offerte.
  • Riduzione di costi e sprechi. Il passaggio da cartaceo a digitale comporta un taglio dei costi di stampa e un minor spreco di carta, aspetto molto importante per tutti i tuoi clienti dall’animo green.
  • Ottimizzazione del servizio. Oltre a ridurre l’attesa, il tempo risparmiato nella gestione dei menu cartacei può essere reinvestito per migliorare il servizio e l’attenzione al cliente.

Inquadra&Gusta: la scelta migliore per la digitalizzazione del tuo menu

Per godere di tutti i vantaggi derivanti dalla digitalizzazione menu, è essenziale selezionare un servizio che offra il meglio in termini di qualità, innovazione, funzionalità e assistenza.

Con Inquadra&Gusta hai a disposizione una soluzione software Cloud all’avanguardia, progettata per la creazione e la gestione di menu digitali con QR code, che sono semplici da utilizzare, completamente personalizzabili e ricchi di comode funzioni.

Passare dal cartaceo al digitale con noi è semplice e conveniente. Ecco cosa devi fare:

  • Contattaci per parlare direttamente con noi e spiegarci di cosa hai bisogno.
  • Richiedici una demo gratuita senza alcun impegno.
  • Attiva un periodo di prova gratuito di 15 giorni.
  • Inviaci una copia del tuo menu cartaceo in qualunque formato tu voglia (scansione, PDF, foto).
  • Ricevi il tuo menu digitale creato da noi e testalo con i tuoi clienti.

Che aspetti? Se anche tu vuoi passare dal cartaceo al digitale o hai bisogno di informazioni e chiarimenti, contattaci!