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Come si struttura un menu perfetto? 7 consigli da seguire

Dai contenuti alla grafica: ecco come si struttura un menu impeccabile

Lo sai che un menu ben fatto potrebbe aumentare i profitti del tuo locale anche del 25%?

Al giorno d’oggi, infatti, un menu è molto di più di un semplice elenco di proposte: se correttamente ideato e strutturato, può diventare uno straordinario strumento di marketing per fidelizzare i tuoi clienti e attirarne di nuovi.

Sapere come si struttura un menu vuol dire riuscire a costruire un vero e proprio racconto, un modo per accompagnare passo passo i tuoi clienti verso la scelta delle pietanze. Ecco, quindi 7 utili consigli su come creare un menu perfetto per la tua attività.

Come si struttura un menu? 7 consigli per farlo nel modo giusto

Nella creazione del menu del tuo ristorante, oltre alla scelta delle pietanze da inserire (che devono essere coerenti con il tipo di locale), ci sono molti altri aspetti su cui concentrarsi, altrettanto importanti.

Ecco come impostare un menu in 7 step:

  1. Non esagerare con le proposte. I menu possono essere unici e divisi in sezioni (antipasti, primi, secondi, etc.), o essere separati, soprattutto per quanto riguarda il menu dei dessert o la lista di vini e bevande. A prescindere dalla scelta, il consiglio è sempre quello di non inserire troppe proposte per ogni sezione, in modo da non confondere o annoiare il cliente. Generalmente 6-8 piatti per categoria è la soluzione migliore da adottare.
  2. Scegli bene la grafica. Un menu ben fatto deve essere leggibile, chiaro e comprensibile. Opta per font lineari e un design semplice e pulito per facilitare la lettura a tutti i tuoi clienti.
  3. Cura i contenuti. Fai attenzione alla completezza e alla chiarezza delle informazioni e per ogni portata inserisci ingredienti, brevi descrizioni e prezzi. Usa termini semplici e parole straniere solo se comunemente usate (ad esempio cous cous, sushi, mousse, crêpe, ecc.) e non dimenticare mai di inserire gli allergeni nel menu, come richiesto dalla normativa vigente.
  4. Inserisci delle foto. Allegare delle foto nel menu è un ottimo modo per rendere ancora più invitante una pietanza; ma ricorda di non usare mai “immagini di repertorio”, solo foto di alta qualità scattate direttamente ai tuoi piatti.
  5. Fortifica la tua brand identity. Fai sempre in modo che lo stile, i colori, la grafica e le pietanze inserite siano in linea e coerenti con l’identità del tuo locale e ricorda sempre di inserire nome e logo dell’attività in maniera visibile ma non invadente.
  6. Sfrutta il potere dello storytelling. Trasforma il tuo menu in un racconto usando descrizioni suggestive e invoglianti, scegliendo con cura i nomi delle portate e mettendo in risalto ingredienti e tecniche di preparazione.
  7. Usa alcuni trucchetti. Nel creare il tuo menu potresti anche ricorrere ad alcuni trucchi, semplici ma efficaci. Se vuoi spingere un piatto, mettilo con un font diverso, a inizio o metà elenco e magari affiancato a voci come “specialità della casa” o “consigliato dallo chef”. Un altro trucco è quello di usare i colori giusti. Forse non lo sai, ma esiste una vera e propria area di studi sul potere evocativo dei colori nel marketing: ad esempio, il verde rimanda al concetto di natura e genuinità, per questo è molto usato nei ristoranti vegani e vegetariani, mentre il rosso, oltre ad essere simbolo di forza e vitalità, è un colore che stimola la fame.

Scopri come creare un menu perfetto con Inquadra&Gusta

Abbiamo visto come si struttura un menu e quali sono gli aspetti su cui porre maggiore attenzione. Riassumendo un buon menu deve essere completo, chiaro, aggiornato, coinvolgente, invitante e rispecchiare l’anima del tuo locale ma anche i tempi e i trend del momento.

Se sei in cerca di un menu che offra tutto questo, ma che sia anche interattivo e modificabile ogni volta che vuoi e senza costi di ristampa, scegli i menu digitali con QR code di Inquadra&Gusta: una piattaforma semplice e intuitiva, progettata per la creazione e la gestione di menu digitali che potrai personalizzare e aggiornare velocemente e in tempo reale.

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