Come scrivere gli allergeni nei menu in modo corretto e senza rischiare sanzioni
Al giorno d’oggi sono milioni le persone che soffrono di allergie o intolleranze ed è impossibile per i ristoratori non tenerne conto, non solo nella scelta delle pietanze da inserire nell’offerta, ma anche nella compilazione del menu.
La stesura di un menu, infatti, richiede attenzione e precisione per far sì che il risultato finale sia in linea con la regolamentazione vigente.
Ecco, allora come scrivere gli allergeni nei menu in maniera chiara e a norma di legge, per evitare sanzioni economiche e, soprattutto, spiacevoli conseguenze per i tuoi clienti.
Quali sono le regole in base a cui stilare un menu di ristorante?
Inserire ed evidenziare gli eventuali allergeni nel menu è fondamentale, non solo per non incorrere in sanzioni economiche, ma anche per rafforzare la propria reputazione di professionisti, per preservare la salute dei tuoi clienti e instaurare un rapporto di fiducia con loro.
Per quanto riguarda le leggi, il più recente testo a cui attualmente fare riferimento è il decreto legislativo 231/2017 che riguarda, in linea generale, la “disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del Regolamento (UE) n. 1169/2011”.
Il decreto afferma che in un menù deve essere assolutamente indicata la presenza di allergeni e di alimenti che possono generare intolleranze, così come la presenza di qualsiasi ingrediente o coadiuvante tecnologico che provochi allergie o intolleranze.
Con il regolamento europeo 1169/2011 sono stati individuati 14 allergeni principali:
- glutine
- latte
- uova
- frutta a guscio
- arachidi
- semi di sesamo
- soia
- sedano
- senape
- lupini
- molluschi
- pesce
- crostacei
- anidride solforosa
La normativa definisce anche come gestire la corretta comunicazione degli allergeni ai propri clienti, come formare il personale a riguardo e la nomina di un responsabile di sala a cui i clienti possano rivolgersi per informazioni.
Le sanzioni per la mancata osservanza della legge possono essere molto severe e vanno da un minimo di 500 euro a un massimo di 24 mila euro, ridotti di un terzo per le piccole realtà con meno di 10 dipendenti.
Come scrivere gli allergeni nei menu e cos’altro non deve mancare?
Nel menu gli allergeni devono essere scritti in maniera chiara e leggibile.Per farlo è possibile indicare l’allergene, nell’elenco degli ingredienti, in grassetto o con un carattere di forma o colore diverso dagli altri.
In alternativa è possibile ricorrere ai pittogrammi degli allergeni, mettendoli a fianco delle singole pietanze. In questo caso è consigliabile inserire a fine menu una legenda per aiutare nella comprensione dei simboli.
Ma cosa altro scrivere sul menu oltre agli allergeni? Il regolamento afferma che debbano essere riportati i prezzi, i prodotti congelati, i costi del coperto, eventuali maggiorazioni derivanti dall’aggiunta di ingredienti extra o contorni, e le condizioni per aderire a offerte o menu speciali, come quelli turistici o per bambini.
I prezzi devono essere mostrati per ogni singola portata e per gli alimenti venduti al kg, ma possono essere omessi se un listino prezzi è esposto in modo ben visibile, preferibilmente vicino all’ingresso del locale.
Come avere sempre un menu completo e aggiornato senza i costi di ristampa
Ma allora, per avere dei menu a norma di legge vuol dire che, ogni qualvolta si decida di fare dei cambiamenti, è necessario stamparne di nuovi?
Per evitare costi di ristampa e avere un menu sempre aggiornato e completo, la scelta migliore è quella di passare dal cartaceo al digitale scegliendo i menu con QR code di Inquadra&Gusta.
Grazie ad una piattaforma semplice e intuitiva, avrai a disposizione un menu digitale che potrai personalizzare e aggiornare in tempo reale ogni volta che vuoi, modificando piatti, foto, ingredienti e ogni altro tipo di contenuto.
I clienti potranno accedere al tuo menu interattivo, aggiornato e multilingue semplicemente scansionando un QR code, senza la necessità di scaricare alcuna app!
Se hai ancora dubbi su come scrivere gli allergeni nel menu o vuoi saperne di più su come creare il tuo menu digitale, contattaci ed entra nel futuro della ristorazione.