Tutto sui menu digitali: ecco come ottimizzano la comunicazione con i clienti
Cosa c’è di più fastidioso del recarsi in un ristorante e non ottenere la giusta attenzione da parte dello staff? Lunghe attese, camerieri sfuggenti, menu incompleti e non aggiornati, sono l’incubo di qualunque cliente.
Avere cura degli ospiti è un fattore determinante per garantire un servizio efficiente e i menu digitali possono essere determinanti in questo! Come? Semplice, perché contribuiscono a migliorare la comunicazione con i clienti rendendola sempre completa, chiara, facilmente accessibile e coinvolgente.
Vediamo, allora, tutti i vantaggi di avere un menu con QR code nel tuo locale e come fare il passaggio dal cartaceo al digitale.
6 motivi per migliorare la comunicazione con i clienti con i menu digitali
Se hai deciso di digitalizzare il tuo menu, sappi che questa scelta porterà tantissimi vantaggi alla tua attività e un salto di qualità per quanto riguarda la comunicazione con i tuoi clienti, il cui livello di soddisfazione aumenterà notevolmente. Un cliente soddisfatto, infatti, non solo ritorna da te, ma ti consiglia ad amici e conoscenti, innescando uno dei mezzi pubblicitari più efficaci: il passaparola!
Vediamo quindi perché un menu digitale concorre a migliorare la comunicazione con i clienti:
- È immediato. Riduci i tempi di attesa, soprattutto nelle ore di punta. I clienti possono consultare il menu semplicemente inquadrando un QR code con il loro smartphone, senza bisogno di installare alcuna app.
- È interattivo. I tuoi clienti possono esplorare le pietanze filtrandole per categorie o preferenze, creare una lista di piatti preferiti per future visite e accedere a informazioni utili e curiose per scegliere meglio cosa ordinare.
- È coinvolgente. Presenta la tua offerta in modo accattivante, con immagini di alta qualità e grafiche attraenti. Le descrizioni dettagliate e i consigli stimolano la curiosità e l’appetito dei clienti.
- È in più lingue. Ogni informazione introdotta viene automaticamente tradotta in più lingue: un menu digitale in multilingue è pratico ed inclusivo, ed è un ottimo mezzo per accogliere nel modo giusto anche i clienti provenienti da diverse parti del mondo.
- È completo. Un menu digitale offre più spazio rispetto a quello cartaceo. Puoi includere foto, elenchi di ingredienti, prezzi, segnalare gli allergeni, così come altre informazioni sui piatti e sulle materie prime, suggerimenti sugli abbinamenti, news su promozioni ed eventi, e link diretti al tuo sito web o alle pagine social.
- È aggiornato. Puoi aggiornare il tuo menu digitale in pochi e semplici passaggi ogni volta che vuoi. Comunica in tempo reale con i tuoi clienti, aggiungendo, modificando o eliminando prezzi, foto e informazioni in base all’orario, ai periodi, alla disponibilità dei piatti, alle promozioni e all’offerta del giorno.
Perché scegliere Inquadra&Gusta per passare ai menu digitali?
Vuoi scoprire tutte le funzionalità di un menu digitale e come migliorare la comunicazione con i clienti?
Con Inquadra&Gusta hai a disposizione una piattaforma semplice e intuitivaper modificare, personalizzare e aggiornare il tuo menu ogni volta che vuoi. Dimentica i costi e i tempi legati a stampe e ristampe, riduci i consumi di carta e inchiostro e contribuisci a una pratica ecosostenibile per il tuo locale.
I tuoi clienti avranno così accesso ad un menu completo e nella propria lingua in pochissimi secondi, semplicemente inquadrando con il loro smartphone il QR code che tu stesso avrai generato tramite il nostro software.
Se sei interessato ai nostri servizi e vuoi saperne di più, contattaci, e richiedi un periodo di prova gratuito di 15 giorni. Potrai provare e testare il tuo primo menu digitale, che creeremo noi per te!