come-fidelizzare-i-clienti-ristorante

Come fidelizzare i clienti del tuo ristorante con menu personalizzati

Gusto e strategia! Ecco come fidelizzare i clienti del tuo ristorante

Hai un locale è il tuo sogno è quello di vederlo sempre pieno? Allora quello che devi fare è dare ai tuoi clienti un motivo per tornare!

Riuscire a creare un rapporto stabile e forte con la propria clientela è fondamentale per avere successo, ma come fidelizzare i clienti di un ristorante?

Senza dubbio uno dei metodi più efficaci è curare la tua proposta nel dettaglio, creando un menu di qualità, vario e invitante, ma che sia anche aggiornato, coinvolgente e “personalizzato”. Come riuscirci? Grazie al menu digitale, uno strumento di marketing e fidelizzazione ricco di potenzialità, tutte da esplorare.

Perché le strategie di fidelizzazione dei clienti sono importanti nella ristorazione?

Il settore della ristorazione è sempre più competitivo: basti pensare che tantissime attività chiudono a meno di tre anni dall’apertura! L’offerta attuale, infatti, è talmente varia e diversificata che riuscire a fidelizzare i clienti è un’impresa davvero ardua.

Ma cosa vuol dire creare un rapporto di fiducia con i propri clienti? Significa offrire loro un’esperienza soddisfacente e appagante sotto molteplici punti di vista.

Clienti fedeli e affezionati, che continuano a tornare con regolarità nel tuo locale, rappresentano una fonte di guadagno stabile e continuativa, aspetto vitale per ogni genere di attività. E non solo! Una clientela soddisfatta è anche più propensa a pubblicizzare la tua attività e a consigliarla ad amici, parenti e conoscenti, aiutandoti ad acquisire sempre nuovi clienti.

Come creare esperienze e menu personalizzati grazie alla digitalizzazione

Con i clienti di oggi, sempre più attenti ed esigenti, offrire loro esperienze che appaghino tutti i sensi e che li facciano sentire coinvolti e protagonisti è il solo metodo per farli affezionare a te e alla tua attività.

Sconti, eventi, offerte personalizzate, le strategie di fidelizzazione dei clienti per quanto riguarda la ristorazione possono essere diverse. Ma c’è un altro mezzo molto potente e che sempre più ristoratori scelgono: il menu digitale con QR code.

Se sei un ristoratore, passare dal cartaceo al digitale ti permetterà di usufruire di tutta una serie di potenzialità estremamente vantaggiose sia per te che per i tuoi clienti. Ad esempio, potrai:

  • Personalizzare e aggiornare il tuo menu ogni volta che vuoi, sia per ciò che riguarda i contenuti (piatti, descrizioni, ingredienti, foto, allergeni, news, etc) sia per quanto riguarda la grafica.
  • Far scomparire del tutto i costi legati alla stampa dei menu cartacei.
  • Ridurre i tempi di attesa legati al servizio.
  • Pubblicizzare eventi, promozioni e degustazioni ad hoc.
  • Monitora i feedback dei tuoi clienti, controllando le statistiche dei piatti preferiti e più visualizzati, per comprendere meglio su cosa puntare e cosa eliminare.

I tuoi clienti, dal canto loro, semplicemente inquadrando un QR code avranno a disposizione un menu completo, interattivo e sempre aggiornato: in pochi click e senza dover aspettare il cameriere, avranno accesso a tutte le informazioni necessarie e nella lingua che preferiscono.

Ma non è tutto: un menu digitale consente al cliente di filtrare le pietanze secondo le proprie preferenze e di salvare in una lista tutti i piatti preferiti da ordinare di nuovo nelle visite successive, creando così un proprio menu personalizzato.

Scopri come fidelizzare i clienti del tuo ristorante con Inquadra&Gusta

Hai deciso di passare al digitale e per godere di tutti i vantaggi offerti da questa scelta? Non ti resta che iniziare affidandoti ad Inquadra&Gusta.

Scegliendo i nostri servizi avrai a disposizione una soluzione software Cloud all’avanguardia per creare e gestire in maniera semplice, rapida ed intuitiva il tuo menu digitale con QR code ricco di opzioni e funzioni.

Passare dal cartaceo al digitale con noi è semplicissimo:

  • Contattaci e spiegaci di cosa hai bisogno.
  • Richiedici una demo gratuita senza alcun impegno.
  • Attiva un periodo di prova gratuito di 15 giorni.
  • Inviaci una copia del tuo menu cartaceo in qualunque formato tu voglia (scansione, PDF, foto).
  • Ricevi il tuo menu digitale creato da noi e testa tutte le sue potenzialità con i tuoi clienti.

Se vuoi ricevere altre informazioni su come fidelizzare i clienti del tuo ristorante con le nostre soluzioni digitali, contattaci e risponderemo a tutte le tue domande!