Guida pratica per redigere un menu e dare i nomi ai piatti nel modo giusto
Hai finalmente deciso quale sarà la proposta del tuo ristorante ed è arrivato il momento di dare il nome ai piatti?
La scelta deinomi dei piatti per un menu è più importante di quanto si creda: un nome ben strutturato e pensato ha il potere di catturare immediatamente l’attenzione del cliente, di ingolosirlo e incuriosirlo, indirizzandolo nella scelta.
Vediamo, perciò, più nel dettaglio quali caratteristiche deve avere il nome di un piatto per essere davvero efficace e coinvolgente.
Perché è importante scegliere con attenzione i nomi dei piatti per un menu?
Scrivere un menu per ristorante richiede tempo, cura e attenzione ai dettagli. Un lavoro minuzioso che potrebbe portare via anche mesi e mesi di lavoro.
Tra gli aspetti più importanti su cui soffermarsi, c’è proprio la scelta dei nomi delle pietanze. Un titolo ben pensato, infatti, è in grado di suscitare emozioni positive e suggestioni, di stuzzicare la curiosità e il palato di un cliente e di influenzarne la decisione in maniera determinante. Inoltre, il nome giusto è in grado di esaltare la qualità del piatto stesso, permettendoti di associare persino un prezzo di vendita più elevato.
Basti pensare che una ricerca americana ha dimostrato che i nomi e le descrizioni dei piatti in grado di innescare sensazioni positive possono determinare un aumento delle vendite fino al 25-27%.
Un nome sbagliato o generico, al contrario, può creare noia e confusione, risultando poco attraente e decisivo, soprattutto per un cliente indeciso.
Trovare dei nomi particolari per un menu ha dunque un obiettivo chiaro: riuscire a catturare l’attenzione del cliente e far nascere il desiderio di assaporare quella pietanza. Ma non solo! Un menu scritto bene diventa una vera e propria narrazione, un racconto che conduce il cliente alla scoperta del tuo mondo e della vera essenza del tuo locale.
Come dare i nomi ai piatti? Trucchi e consigli per un menu perfetto e invitante
Il giusto nome di un piatto deve riuscire con poche parole a evocare sapori, qualità, profumi e tradizioni, solleticando i sensi e la curiosità.
Ma come può un nome di un piatto nel menu essere evocativo e determinante nella scelta finale? Ecco quali sono le caratteristiche che deve avere:
- Unicità. Ogni nome deveidentificare la pietanza e distinguerla dalle altre presenti in menu, ma anche da quelle simili offerte dalla concorrenza.
- Memorabilità.Un buon nome resta impresso nella mente e nella memoria del cliente.
- Semplicità. Per essere efficace, il nome del piatto deve essere prima di tutto comprensibile, ma nello stesso tempo accattivante e non troppo lungo.
- Onestà. Tutto ciò che c’è scritto nel nome deve avere una corrispondenza reale con ciò che il cliente troverà nel piatto.
- Coerenza. I nomi dei piatti presenti sul menu dovrebbero rispecchiare l’anima e l’identità del locale. Ad esempio, un pub o un locale più giovanile, potrà optare per nomi più bizzarri e divertenti, mentre un ristorante gourmet sceglierà nomi che evocano soprattutto la qualità delle materie prime o i metodi di preparazione.
- Capacità narrativa. Il nome di un piatto dovrebbe essere in grado di raccontare una storia e coinvolgere emotivamente. Per farlo, è possibile usare termini “sensoriali” che richiamino alla bontà e alla qualità degli ingredienti, oppure ai sapori, ai profumi e alle consistenze, o ancora ai metodi di preparazione, alle provenienze geografiche o alle antiche tradizioni legate a quel piatto.
Scopri come creare il tuo menu perfetto con Inquadra&Gusta
Come accennato, riuscire a dare i nomi ai piatti e a creare un menu ben strutturato, completo ed efficace, può richiedere tempo. Le revisioni e i cambiamenti saranno tanti e continui, non solo durante l’ideazione, ma anche successivamente alla stesura definitiva.
Modificare spesso un menu cartaceo, però, non è né semplice né immediato e comporta delle attese e dei costi di ristampa non indifferenti.
Per fortuna la soluzione c’è: i menu digitali con QR code di Inquadra&Gusta!
Con noi avrai a disposizione una piattaforma semplice e intuitiva con cui creare, personalizzare e gestire il tuo menu, che potrai aggiornare e modificare in ogni suo aspetto, tutte le volte che ne avrai bisogno.
I tuoi clienti, senza nessuna attesa, potranno avere accesso ad un menu completo, interattivo e nella propria lingua, il tutto senza scaricare app e solo inquadrando con il proprio smartphone il QR code che tu stesso avrai generato tramite software ed esposto nel tuo locale.
Contattaci per avere una demo e inviaci una copia del tuo menu in qualunque formato (pdf, foto, scansione): creeremo noi per te il tuo primo menu digitale, che potrai testare gratuitamente per un periodo di 15 giorni.