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6 consigli per creare menu personalizzati nel tuo locale

Invitanti e performanti! Ecco come creare menu personalizzati per il tuo locale

Per il tuo locale, hai mai pensato di creare dei menu personalizzati per distinguerti dalla concorrenza e offrire ai tuoi clienti qualcosa di nuovo e diverso?

Riuscire a fidelizzare i propri clienti e, nello stesso tempo, acquisirne dei nuovi, non è per nulla semplice in un settore così competitivo come quello della ristorazione. Per farlo devi offrire qualcosa in più rispetto agli altri. Come? Puoi proporre dei menu diversi e alternativi alla classica proposta.

Ovviamente, però, nuovi menu significano nuove stampe. Per ovviare al problema e creare tutti i menu personalizzati che vuoi senza costi aggiuntivi, la scelta migliore è ricorrere ai menu digitali, ricchi di funzionalità e liberi dai limiti legati ai tradizionali menu di carta.

Vediamo più nel dettaglio, quindi, perché creare dei menu personalizzati e come farlo in maniera semplice, economica e veloce.

Perché e quando creare dei menu personalizzati?

In ogni tipo di locale, che sia un ristorante, una pizzeria, un bistrot o una tavola calda, cambiare continuamente menu non è un’opzione sostenibile, sia a livello pratico che economico.

Però, se ami sperimentare con nuovi ingredienti, prodotti e ricette, potresti affiancare alla tua offerta di base dei menu da proporre in occasioni speciali o periodi particolari.

Qualche esempio? Potresti creare menu personalizzati per i tuoi clienti vegani, vegetariani, celiaci e per i più piccini, o menu ispirati alle feste più importanti (Natale, Pasqua, Carnevale, Halloween, San Valentino, etc.).

Un’altra opzione potrebbe essere proporre dei menu incentrati su prodotti stagionali: ad esempio, in autunno potresti inserire piatti a base di zucca, funghi e castagne; oppure sfruttare degli eventi importanti a livello locale, nazionale o mondiale (festival musicali o del cinema, eventi calcistici, olimpiadi, cerimonia degli Oscar, etc.) per creare menu personalizzati a tema.

E ancora, se nel tuo locale ospiti anche pranzi e cene per matrimoni, battesimi, lauree e comunioni, creare un menu personalizzato per l’evento, sia nella proposta che nell’aspetto, sarà un gesto molto apprezzato dai tuoi clienti.

Come creare un menu personalizzato e sfruttare le potenzialità del digitale

Un menu personalizzato è un ottimo mezzo per distinguersi dai competitors, per attirare avventori e testare il gradimento di nuovi piatti e per farlo il menu digitale con QR code è un ottimo strumento di marketing, sorprendente, versatile e ricco di funzionalità.

Ma come creare menu personalizzati digitali? Ecco 6 consigli per te:

  1. Cura la proposta. Struttura il menu personalizzato in modo che sia facilmente consultabile e stimolante, con proposte coerenti con il tema e in grado di stuzzicare la curiosità e il palato dei tuoi clienti. Non dimenticare di descrivere le pietanze in maniera sia suggestiva che informativa, elencando gli ingredienti e gli allergeni, i metodi di preparazione, le derivazioni geografiche e consigli sugli abbinamenti.
  2. Adatta il layout. Tra le tante funzionalità dei menu digitali c’è quella di poter personalizzare l’aspetto e dunque il tema, i colori, i font e tutta la grafica in generale. Questo ti permetterà di creare dei menu visivamente in tema con il periodo, l’evento, la festività o il tipo di menu. Ad esempio, un menu per i vegani verterà sulle tonalità del verde e su grafiche ispirate alla natura, mentre un menu natalizio dovrà necessariamente avere elementi e colori che evochino questa festività.
  3. Scegli bene i nomi dei piatti. La scelta dei nomi per le pietanze è sempre importante, ma lo è ancor di più in un menu “speciale”. Per un menu personalizzato servono nomi che siano in grado di suscitare emozioni positive, di far venire l’acquolina in bocca, che esaltino il piatto e che siano evocativi, in linea con il tema portante del menu
  4. Inserisci delle foto. Nei tuoi menu personalizzati è molto probabile che inserirai pietanze nuove, sconosciute anche ai tuoi clienti abituali. In questo caso un’ottima idea è quella di inserire nel menu digitale delle foto di alta qualità (mai foto di repertorio!): una scelta intelligente in un periodo in cui ci si aspetta che piatti oltre ad essere buoni siano anche belli.
  5. Mantieni aggiornato il menu. Ricordati di aggiornare il menu ogni volta che serve, comunicando in tempo reale piatti speciali, news, consigli e oscurando le pietanze o le bevande terminate.
  6. Monitora il comportamento dei tuoi clienti. Tramite il pannello gestionale del tuo menu digitale, potrai controllare le statistiche dei piatti inseriti tra preferiti e più visualizzati dai tuoi clienti, e comprendere meglio su cosa puntare, cosa inserire nella tua proposta fissa e cosa eliminare.

Perché scegliere i menu digitali di Inquadra&Gusta per la tua attività?

Per godere di tutti i vantaggi e delle funzioni del digitale affidati ad Inquadra&Gusta: ti offriamo una soluzione software Cloud all’avanguardia, per progettare, creare e gestire i menu digitali con QR code in completa autonomia.

Tramite un semplice pannello di gestione, potrai creare il tuo menu digitale in pochi passi, inserendo foto e contenuti, e aggiornarlo, modificarlo e personalizzarlo ogni volta che vuoi.

I tuoi clienti, semplicemente inquadrando un QR (code generato da te) avranno subito a disposizione un menu dinamico, interattivo, nella propria lingua, completo e sempre aggiornato, il tutto senza dover scaricare app!

Inoltre, con il passaggio al digitale potrai ridurre o addirittura eliminare i costi di stampa dei menu cartacei e contribuire in maniera attiva alla salvaguardia dell’ambiente, riducendo gli sprechi di carta, plastica e inchiostro e la produzione di rifiuti.

Contattaci e inizia a creare il menu personalizzato per il tuo locale! E se non sai come fare, inviaci tutto il materiale in qualunque formato tu voglia (scansione, PDF, foto): provvederemo noi a creare il tuo primo menu con QR code che potrai testare gratuitamente per un periodo di prova.