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5 consigli per pianificare un menu settimanale a livello digitale

Pratico e interattivo: come sfruttare il digitale per pianificare un menu settimanale

Sei alla costante ricerca di nuovi sapori e prodotti di qualità per rinnovare la proposta del tuo locale?

Cambiare continuamente il menu del tuo ristorante chiaramente non è possibile; potresti però  mettere a frutto tutta la tua creatività e la voglia di sperimentare creando dei menu settimanali da proporre in occasioni speciali, nei periodi di festa, in base alle stagioni o per lanciare offerte e promozioni.

E il modo migliore per pianificare un menu settimanale è senza dubbio ricorrere al digitale, sfruttando al massimo tutte le potenzialità e la versatilità dei menu con QR code ed eliminando così tutti i costi, i limiti e gli sprechi legati alle tradizionali versioni cartacee.

Perché pianificare dei menu settimanali e variare l’offerta?

Ci sono diverse occasioni per le quali pianificare un menu settimanale potrebbe rivelarsi una scelta vincente. Ad esempio, potresti proporre un menu per le feste natalizie o pasquali, oppure crearlo in base alla stagionalità di alcuni prodotti, meglio ancora se locali.

Se nella tua città è in corso un evento importante, musicale, culturale o sportivo, potresti sfruttare la cosa a tuo vantaggio proponendo un menu a tema limitato a quel periodo, oppure potresti decidere di strutturare la tua offerta fissa cambiando giorno per giorno la specialità e la portata di punta.

Variare l’offerta, mantenendo fissi i piatti più richiesti per i clienti più abitudinari, è un ottimo modo per:

  • diversificarsi dalla concorrenza;
  • incuriosire i clienti vecchi e nuovi;
  • testare il gradimento di nuovi piatti;
  • eliminare le portate impopolari fonte di spreco;
  • ottimizzare la spesa facendo acquisti mirati alla proposta del giorno;
  • puntare sui prodotti di stagione, più saporiti e allo stesso tempo meno cari.

5 consigli su come scrivere un menu settimanale digitale

In base a quanto detto fino ad ora, proporre dei menu settimanali cartacei comporterebbe continue ristampe (con il conseguente spreco di tempo e soldi) o il ricorso a mezzi improvvisati, come lavagne o menu fai da te stampati grossolanamente su fogli bianchi.

Per questo motivo, il modo più semplice, efficace e conveniente per modificare il menu del tuo locale, rapidamente e ogni volta che vuoi, è passare dalla carta al digitale, adottando i menu con QR code.

Ma come pianificare un menu settimanale in formato digitale? Ecco 5 utili consigli:

  1. Struttura bene la proposta. Fai in modo che il tuo menu settimanale sia facilmente navigabile, ben strutturato, ben assortito, stimolante e capace di suscitare la curiosità dei tuoi clienti. Per farlo utilizza foto dei piatti di alta qualità e non di repertorio, descrivi con cura ogni pietanza elencando gli ingredienti e i metodi di preparazione e suggerisci potenziali abbinamenti con altri piatti, così come con le bevande.
  2. Adegua la grafica al tipo di offerta. Tra i principali vantaggi dei menu digitali c’è quello di poter personalizzare l’aspetto, i colori, i temi e la grafica in base alle proprie esigenze, al tipo di offerta o al periodo dell’anno. Potresti scegliere un tema natalizio per un menu delle feste, o optare per una palette nei toni del marrone e dell’arancio per un menu a base di prodotti autunnali. Le possibilità sono tante, l’importante è fare delle scelte che siano in armonia e coerenti con l’immagine e l’identità del tuo locale.
  3. Metti in evidenza le specialità. Utilizza un linguaggio chiaro, semplice ma persuasivo per mettere in risalto la tua proposta, sottolineando la qualità, la stagionalità e la provenienza delle materie prime, così come le tecniche di preparazione e di cottura, la scelta di usare prodotti bio, a km zero o senza glutine.
  4. Monitora i feedback dei tuoi clienti.Sul tuo menu digitale, controlla con regolarità le statistiche dei piatti preferiti e più visualizzati dai tuoi clienti, per comprendere meglio su cosa puntare, cosa inserire nella tua proposta fissa e cosa eliminare.
  5. Mantieni sempre aggiornato il menu. Ricordati di aggiornare giorno per giorno la tua proposta, introducendo i piatti del giorno, oscurando le pietanze o le bevande terminate o non disponibili e apportando tutte le modifiche necessarie. I menu digitali, infatti, ti permettono di comunicare in tempo reale con i tuoi clienti e di consigliarli e guidarli nelle loro scelte finali.

Perché scegliere i menu di Inquadra&Gusta per la tua attività?

Per godere di tutti i vantaggi e sfruttare le enormi potenzialità del digitale per pianificare un menu settimanale, scegli Inquadra&Gusta. Ti offriamo una soluzione software Cloud all’avanguardia, progettata per la creazione e la gestione di menu digitali con QR code, interattivi, multilingue, completamente personalizzabili e modificabili ogni volta che vuoi.

Tramite un semplice pannello di gestione, potrai creare il tuo menu digitale in piena libertà e rapidità, scegliendo le categorie, inserendo foto, descrizioni, informazioni e consigli di degustazione. Inoltre, con il passaggio al digitale potrai ridurre i costi a lungo termine associati alla stampa e alla sostituzione continua dei menu cartacei e contribuire in maniera attiva alla salvaguardia dell’ambiente, riducendo gli sprechi di carta, plastica e inchiostro e la produzione di rifiuti.

I tuoi clienti, semplicemente inquadrando un QR code generato da te, avranno subito a disposizione un menu dinamico, interattivo, nella propria lingua, completo e sempre aggiornato, il tutto senza dover scaricare alcuna app!

Contattaci e inviaci una copia del tuo menu cartaceo in qualunque formato tu voglia (scansione, PDF, foto): provvederemo noi a creare il tuo primo menu con QR code che potrai testare gratuitamente per 15 giorni.